I e II guerra mondiale

Alfredo Stoppa Caterina Controvento
Annika Thor L'isola lontana ed. Feltrinelli Kids
Levi Lia CECILIA VA ALLA GUERRAi
 Morpurgo Michael L'ISOLA DELLE BALENE
 Cohen-Janca Irène, Quarello Maurizio L'ALBERO DI ANNE
 Gleitzman Morris - UNA VOLTA... LA STORIA DI FELIX
 Hartnett Sonya L'ASINELLO D'ARGENTO
 Kuijer Guus IL LIBRO DI TUTTE LE COSE
 Levi Lia IO CI SARÒ i
 Levi Lia LA NONNA RICCA
 Levi Lia LA RAGAZZA DELLA FOTO i
 Levi Lia, Emanuela Orciari LA PORTINAIA APOLLONIA
 Molesini Andrea ALL'OMBRA DEL LUNGO CAMMINO
 Rodari Gianni & Kostantinov Vitali GIACOMO DI CRISTALLO
 Skàrmeta Antonio, Ruano Alfonso TEMA IN CLASSE
Roberto Innocenti, "Rosa Bianca"
Jona Oberski, "Anni d'infanzia"
Aharon Appelfeld, "Una bambina da un altro mondo"
Inge Auerbacher, "Io sono una stella".
La storia di Erika / di Ruth Vander Zee ; illustrazioni di R.Innocenti
- "Il volo di Sara" di Lorenza Farina (ed. Fatatrac) - la forza delle
immagini di questo libro è sorprendente!
 - "La Bambina del treno" di Lorenzo Farina (ed. Paoline Editoriale
Libri)
 - "Otto. Autobiografia di un orsacchiotto" di Tomi Ungerer (ed.
Mondadori)
 - "Il Nemico" di Davide Calì, Serge Bloch (ed. Terre di Mezzo)
"L'eco delle battaglie" ed. "Il mulino a vento" Raffaello Edizioni collana della serie blu.
Maria Beatrice Masella, Il grande noce racconta, Bacchilega editore. (Si tratta di una storia illustrata per bambini dai 9 anni, che prendendo spunto dalla leggenda della strega Diamantina, narra storie della prima e della seconda guerra mondiale).

Shoah
Bawden, Nina. Tempo di guerra, Milano, Mondadori, 1997, 150 p.
Una vedova inglese torna, a distanza di 30 anni, nei luoghi dove dodicenne trascorse insieme al fratellino l'ultimo scorcio della seconda guerra mondiale e con l'occasione narra ai figli una singolare vicenda che, vissuta allora, le suscita ancora rimorso. Età: 10-12

Birger Trudi; Green Jeffrey M. Ho sognato la cioccolata per anni Piemme 2008
La storia di una bambina che, dai té danzanti di Francoforte, si ritrova rinchiusa nel ghetto di Kosvo prima di finire nel campo di concentramento di Stutthof. Una storia vera, di affetto e devozione. La prova d'amore di una figlia ragazzina, che nella grande tragedia dell'olocausto rifiuta di salvarsi per non abbandonare la madre, perché sa che solo da quel legame forte e profondo, indispensabile per entrambe, potrà attingere la forza per continuare a sperare anche quando, nuda e rasata, si vedrà spinta verso la bocca di un forno crematorio.

Bitton Jackson Livia. Ho vissuto mille anni. Crescere durante l'olocausto,Fabbri 2001
Il libro è il diario di Elli Friedman, ragazzina tredicenne ai tempi dell'invasione tedesca dell'Ungheria nel 1944. Deportata ad Auschwitz, la piccola Elli si trova di fronte all'orrore di un campo di sterminio. Riesce però a salvarsi e nelle pagine del suo diario racconta la vita quotidiana nel campo di concentramento, mettendo l'accento sui piccoli giochi del destino che le hanno permesso di uscirne viva. Età di lettura: da 12 anni.

Boyne, John. Il bambino con il pigiama a righe: una favola, Milano, Fabbri, 2007, 203 p.
Bruno, 9 anni, figlio di un comandante delle SS, stringe un'intensa amicizia con un piccolo ebreo prigioniero nel
campo di concentramento di Auschwitz, senza sapere cosa significhi essere ebrei e star rinchiusi lì dentro.,. Età:11-14

Corradini Matteo, La repubblica delle farfalle Rizzoli 2012
Terezín si trova nella Repubblica Ceca. Nata a fine Settecento come città-fortezza, durante la Seconda guerra mondiale diventò un campo di raccolta degli ebrei destinati allo sterminio. Vi furono rinchiuse 155 mila persone. Solo 3807 tornarono a casa dai campi di Treblinka, Auschwitz-Birkenau e dagli altri lager del Reich dove furono deportate. Nel ghetto vissero circa 15 mila tra bambini e ragazzi: alla fine della guerra ne erano rimasti in vita 142. Ogni venerdì sera un gruppo di ragazzi si raccoglieva di nascosto intorno al bagliore di lumino per creare un giornale che fu chiamato Vedem, ovvero Avanguardia, e metteva insieme le notizie del momento: gli arrivi, le partenze verso l'ultima destinazione, ma anche poesie, disegni, interviste. Era il loro modo di lottare, di tenersi stretta la voglia di restare viviEtà di lettura: da 10 anni.

Detti, Ermanno. Estrella, Roma, Nuove Edizioni Romane, c2000, 139 p.
Napoli, ottobre 1943: l'orfano Van, 15 anni, s'imbatte in Estrella, una ragazza palermitana che, ricercata sia dai
tedeschi che da americani e partigiani per motivi non chiari, lo coinvolge nella sua fuga verso Roma.. Età: 11-14

De Zwarte-Walvisch Klaartje Tutto è in frantumi. 1943. Diario di un'ebrea olandese Guanda 2012
Il 22 marzo 1943, in una bella giornata di sole, due "cacciatori di ebrei" prelevano Klaartje e Joseph de Zwarte dalla loro casa di Amsterdam. Finisce così il loro ultimo pomeriggio di libertà. A dispetto dei suoi carcerieri e correndo un rischio enorme, la sartina Klaartje trova il coraggio dell'unica resistenza possibile: tiene un diario preciso e dettagliato della vita nel campo di Vught. Forse presagendo a quale destino andrà incontro, al momento di salire sul treno per Sobibor lo consegna al cognato. Età dai 14 anni.

Didelez, Guy. Lo stregone di Hitler: romanzo, Milano, Salani, c2003, 131 p.
Narrata da una figlia immaginaria, la sedicenne Hannah, la storia romanzata di Erik Jan Hanussen, sensitivo boemo di segrete origini ebree ucciso il 10 marzo 1933 dopo essere stato molto vicino a Hitler e al suo ambiente... Età: 12-15

Dische Irene Le lettere del sabato Feltrinelli 2008
"Sono nato con la camicia", ripete ancora una volta Laszlo, il padre di Peter, prima di trasferirsi, alla fine degli anni '30, dall'Ungheria a Berlino. Peter va con lui e osserva affascinato la grande città, con i suoi cinema e le feste e l'atmosfera di grande eccitazione che non riesce a capire fino in fondo. Peter non sa di essere ebreo e quando Laszlo non può più nasconderglielo, lo rimanda in Ungheria, dal nonno. Qui Peter aspetta le lettere che ogni sabato arrivano puntuali da Berlino e lo fanno sognare. Ma l'illusione si fa sempre più fragile finché un giorno...

Dowswell Paul. Ausländer Feltrinelli kids 2010
"In mezzo a questa gente sarebbe sempre stato uno straniero - un ausländer. Ma nel suo cuore Peter sentiva di avere ragione. Qualcosa dentro di lui gli impediva di accettare la cieca fede che loro nutrivano nei confronti di Hitler e del nazismo". Polonia 1941. I genitori di Peter vengono uccisi e il ragazzo mandato in orfanotrofio a Varsavia. Peter, biondo con gli occhi azzurri, sembra il ragazzo ritratto nel manifesto della gioventù hiltleriana e può essere adottato da una famiglia importante. Così avviene. Il professor Kattelbach e sua moglie sono entusiasti di accogliere nella loro famiglia un giovane dall'aspetto così "ariano". Ma Peter non è il ragazzo tipico della gioventù hitleriana, Peter non vuole essere un nazista e decide di correre un rischio... il rischio più grande che si può correre a Berlino nel 1943. Età di lettura: da 12 anni.

Farina, Lorenza. La casa di stracci, Napoli, Ferraro, c2000, 107 p.
La dodicenne Sara, le sue sorelle e i loro amici trascorrono i pomeriggi estivi nella casa di stoffa che hanno costruito, raccontandosi storie sulla vicina, la Strega Grigia, un'anziana che ha subito il dramma dell'olocausto.. Età: 10-12


Finzi, Cesare Moisè. Il giorno che cambiò la mia vita, Milano, Topipittori, 2009, 191 p.
Emilia Romagna, 1930-1945: l'autore, ebreo, racconta il proprio passaggio da infanzia ad adolescenza vissuto
sotto le persecuzioni razziali fasciste che colpirono lui e la sua famiglia. Età: 13-15

Frank Anne Il diario di Anna Frank Einaudi 2009
Quando Anne inizia il suo diario, nel giugno 1942, ha appena compiuto tredici anni. Poche pagine, e all'immagine della scuola, dei compagni e di amori più o meno immaginari, si sostituisce la storia della lunga clandestinità: giornate passate a pelare patate, recitare poesie, leggere, scrivere, litigare, aspettare, temere il peggio. "Vedo noi otto nell'alloggio segreto come se fossimo un pezzetto di cielo azzurro circondati da nubi nere di pioggia", ha il coraggio di scrivere Anne. Obbedendo a una sicura vocazione di scrittrice, Anne ha voluto e saputo lasciare testimonianza di sé e dell'esperienza degli altri clandestini. La prima edizione del Diario subì tuttavia non pochi tagli, ritocchi, variazioni. Ora il testo è stato restituito alla sua integrità originale, e ci consegna un'immagine nuova: quella di una ragazza vera e viva, ironica, passionale, irriverente, animata da un'allegra voglia di vivere, già adulta nelle sue riflessioni. Questa edizione, a cura di Frediano Sessi - ora arricchita di una nuova prefazione di Eraldo Affinati - offre anche una ricostruzione degli ultimi mesi della vita di Anne e della sorella Margot, sulla base di testimonianze e documenti raccolti in questi anni.

Gestel, Peter. van. Come neve al sole, Milano, Feltrinelli, 2007, 284 p. (Feltrinelli Kids)
Ad Amsterdam nell'inverno tra il 1946 e il 1947Thomas,10 anni, da poco orfano di madre, fa amicizia con il compagno di classe ebreo Piet e con sua cugina Bet e così apprende il dramma dell'Olocausto appena concluso. Età: 11-14

Geve Thomas. Qui non ci sono bambini. Un'infanzia ad Auschwitz, Einaudi, 2011.
A tredici anni il desiderio di esplorare e conoscere il mondo ti fa spalancare gli occhi, stupiti e avidi, sulla realtà che ti circonda: ma cosa succede quando il tuo unico, insuperabile orizzonte è quello dell'Olocausto, dell'umiliazione quotidiana e sistematica? Come si diventa uomini quando nulla intorno a te è degno di un uomo? "Sono nato nel 1929 e nel 1933 i nazisti prendono il potere: l'unico mio ricordo è la persecuzione". Thomas Geve ha tredici anni quando, nel 1943, viene deportato ad Auschwitz. Per conservare la memoria dell'inferno e raccontare ai genitori ciò che ha visto, sceglie di fare quello che ogni bambino ha sempre fatto: inizia a disegnare.

Gold, Alison Leslie. Mi ricordo Anna Frank, Milano, Fabbri, 2001, 150 p. (I Delfini) Dal luglio 1942 alla fine del '45 la drammatica vicenda dell'amica del cuore di Anna Frank, l'ebrea tedesca Hannah Goslar, deportata come lei nel lager di Bergen Belsen... Età: 10 e oltre

Gutman, Claude. La casa vuota, Trieste, Einaudi Ragazzi, c1992, 108 p. (Narrativa
Francia, seconda guerra mondiale: David, ragazzo ebreo, scrive un diario; per esprimere la rabbia e la disperazione di essere perseguitato senza una ragione, per ricordare tutto quanto accade e le persone che ha amato e non vedrà più... Età: 11-14

Joffo, Joseph. Un sacchetto di biglie, Milano, Fabbri, 2005, 402 p. (I Delfini)
L'avventura autobiografica dell'autore rivive inquesto libro, che narra la fuga di due ragazzi ebrei attraverso la Francia occupata dai nazisti. Età: 11-14
Le vetrine illuminate, Milano, Rizzoli, c2003, 181 p. (BUR) La guerra mondiale è finita e si ricomincia a fare progetti per il futuro: Jo, il protagonista, sfuggito ai rastrellamenti della Gestapo, sogna adesso di andare in America e fare fortuna.... Età: 12-16

Kacer, Kathy. Un posto sicuro, Firenze ; Milano, Giunti, 2009, 189 p. (Gru 10+)
Edith, ebrea, ha 6 anni quando nel 1938 fugge con la sua famiglia da Vienna per scampare alle persecuzioni razziali e si rifugia prima in Belgio e poi in Francia presso un centro scout, che la accoglie e le salvala vita.. Età: 11-14

Kaiser, Reinhard. Baci di carta, Milano, Salani, c1999, 99 p.
Partendo da alcune lettere inviate fra il 1935 e il 1941 da un geologo tedesco ebreo a una ragazza svedese l'autore ricostruisce il loro tragico amore al tempo delle persecuzioni antisemite naziste. Età: 14 e oltre

Kaminski, Sarah. Il libro della Shoah: ogni bambino ha un nome..., Casale Monferrato, Sonda, 2009, 192 p.
In tre parti l'Olocausto vissuto dai ragazzi: nella prima racconti in tema, nella seconda ricostruzioni storiche e
nella terza approfondimenti, proposte operative e riferimenti su letture, musica e film. Età: 10-12

Kerr, Judith.Quando Hitler rubò il coniglio rosa, Milano, Rizzoli, 2008, 260 p., [24] p. di tav.
Poco prima che Hitler vinca le elezioni Anna e la sua famiglia, ebrei, lasciano la Germania per andare in Svizzera, poi a Parigi, infine in Inghilterra, iniziando daccapo ogni volta tra mille difficoltà ma sempre uniti... Età: 11-14
Lagercrantz, Rose. La ragazza che non voleva baciare, Firenze, Salani, c1998, 95 p. (Grand'istrice) Biografia dell'ebreo tedesco Orge, padre dell'autrice, dalla sua infanzia a Friedeberg dove nacque nel 1901 all'approdo in Svezia dopo innumerevoli peripezie, miracolosamente scampato agli orrori di due guerre mondiali e al feroce antisemitismo
nazista... Età: 12-14

Lahav, Tsruya. Gli zoccoli di André, San Dorligo della Valle, Einaudi Ragazzi, 2007, 275 p. (Storie e rime)
Ad Amsterdam le drammatiche vicissitudini del piccolo ebreo André, 6 anni il 30 dicembre 1943, e della sua famiglia
all'indomani dell'applicazione delle leggi razziali in Olanda. Età: 11-14



Laskier, Rutka. Diario, Milano, Bompiani, 2008, 172 p. (AssaggiBompiani)
Dal 19 gennaio al 24 aprile del 1943 il diario e la testimonianza di Rukta, quattordicenne ebrea di Bedzin, in Polonia, prima della sua deportazione senza ritorno ad Auschwitz.; Età: 12 e oltre

Levi, Giulio.1940-1945 Gioele, fuga per tornare, Firenze, Fatatrac, c2007, 79 p. (I nuovi ottagoni)
Basato su documenti originali e su frammenti di memoria dell'autore il racconto della fuga in Svizzera dell'ebreo
Gioele, 3 anni nel 1940, e della sua famiglia, residente a Firenze e perseguitata dalle leggi razziali.. Età: 10-12 -

Levine, Karen. La valigia di Hana, 7. ed., Milano, Rizzoli, 2010, 126 p. (Rizzoli narrativa)
Nel 2000 la direttrice di un ente di Tokyo dedicato all'Olocausto inizia a cercar notizie sull'ebrea Hana Brady, che aveva 13 anni quando fu uccisa in un lager e la cui valigia, esposta al museo, ha incuriosito i bambini Età: 10-14

Levi, Lia. L'amica di carta, Roma, Biancoenero, Sinnos, c2007, 58 p.
Mauretta, ragazzina ebrea che vive a Roma durante la seconda guerra mondiale, costretta a rifugiarsi in un convento per sfuggire ai tedeschi scopre con dolore di aver lasciato a casa per sbaglio il suo prezioso diario.;. Età: 9-11
Una bambina e basta, Milano, Mondadori scuola, 1999, x, 224 p.
L'autrice, ebrea, racconta il proprio passaggio da infanzia ad adolescenza vissuto sotto le persecuzioni razziali
fasciste che colpirono lei e la sua famiglia, fino agli impeti rinnovativi dell'immediato dopoguerra... Età: 12- 14
Che cos'è l'antisemitismo?, Casale Monferrato, Piemme, 2006, 129 p. (Il battello a vapore)
Perché ce l'hanno sempre avuta con gli ebrei? Come mai gli ebrei non hanno riconosciuto in Gesù il Messia? Risposte a questi e a molti altri interrogativi sul popolo ebraico e sull'antisemitismo.. Età: 11-14
Il segreto della casa sul cortile: Roma 1943-1944, Milano, Mondadori, 2001, 125 p. (Storie d'Italia)
Roma, 1943-'44: per sfuggire alle leggi razziali i Segre prendono un altro nome e si confondono con gli abitanti di un immenso palazzo. Piera, 11 anni, dovrà fingersi un'altra; ma è possibile mentire al proprio migliore amico?;. Età: 11-14
Una valle piena di stelle, Milano, Mondadori, 1997, 187 p. (Junior +10)
La tredicenne Brunisa, ebrea italiana, fugge con la famiglia dall'Italia occupata dai tedeschi e, rifugiatasi in
Svizzera, vive lì il passaggio all'adolescenza e la scoperta dell'amore. Età: 10-14
La notte dell'oblio, E/O 2013
Nei giorni dell'occupazione nazista una famiglia di ebrei romani in fuga trova rifugio in una canonica di campagna. Giacomo, il padre, è però costretto per motivi economici a fare delle rapide sortite nel suo negozio di Roma, affidato a un commesso fedele. Una sera non torna. Si saprà poi che è stato arrestato proprio davanti al negozio, sicuramente per una delazione. La moglie Elsa, con le due ragazze adolescenti, Milena e Dora, una volta tornata alla libertà dovrà farcela con le sue forze. Ma il tormento non l'abbandona mai. Come è avvenuto l'arresto di suo marito? La verità che Elsa riuscirà a scoprire le resterà però sigillata dentro. Ma il "silenzio", scoprirà Dora, non è stato solo la scelta emotiva di sua madre. Il silenzio è di tutti. Negli anni del dopoguerra è calata sul Paese una coltre che perdurerà nei decenni.

Levi Primo, Se questo è un uomo, Einaudi 2005
Primo Levi, reduce da Auschwitz, pubblicò "Se questo è un uomo" nel 1947. Einaudi lo accolse nel 1958 nei "Saggi" e da allora viene continuamente ristampato ed è stato tradotto in tutto il mondo. Testimonianza sconvolgente sull'inferno dei Lager, libro della dignità e dell'abiezione dell'uomo di fronte allo sterminio di massa, "Se questo è un uomo" è un capolavoro letterario di una misura, di una compostezza già classiche. È un'analisi fondamentale della composizione e della storia del Lager, ovvero dell'umiliazione, dell'offesa, della degradazione dell'uomo, prima ancora della sua soppressione nello sterminio. Età dai 14
Lowry, Lois. Colpi alla porta, Trieste, Einaudi Ragazzi, c1995, 151 p.(Narrativa)
Nella Danimarca del 1943 occupata dai nazisti Annemarie, 10 anni, collabora alla fuga che i genitori e il fidanzato della sorella morta, legati alla Resistenza, organizzano per una famiglia ebrea:quella di Ellen, la sua migliore amica.Età:11-13
Conta le stelle, Firenze ; Milano, Giunti, 2012, 128 p.
1943: a Copenhagen, occupata dai nazisti, la decenne Annemarie racconta l'avventurosa operazione messa in atto dai suoi per salvare dalla deportazione la sua amica coetanea Ellen insieme alla famiglia. Età: 12-14

Melis Alberto Non dire di me che ho fuggito il mare. Condaghes 2002
Un romanzo per ragazzi veramente particolare, che riesce ad affrontare in modo sinora inedito il tema della Shoah ebraica, e soprattutto dell'antigiudaismo italiano. L'incontro tra i due giovani protagonisti della storia, Matteo e Marta, con l'ebreo fuggiasco Isacco, funge da occasione per la rassegna dei pregiudizi e dei luoghi comuni che spinsero troppi italiani, sotto il ventennio fascista, a girare il capo dall'altra parte per non prendere coscienza dell'inaccettabilità delle Leggi Razziali.

Mingoni, Paola. La torre nera, Firenze, Giunti, 2006, 147 p. (Supergru)
Durante l'occupazione nazista di Praga il dodicenne Axel finisce a vivere con il padre ufficiale nel castello di Hradeany dove sono prigionieri alcuni bambini ebrei e insieme a un gruppo di coetanei decide di liberarli.. Età: 11-14

Molesini, Andrea. All'ombra del lungo camino, Milano, Mondadori, 1996, 152 p. (I miti junior)
Alla fine della seconda guerra mondiale un adolescente e uno zingaro adulto analfabeta organizzano una fuga di
massa in un campo di sterminio nazista, aiutati da due fantasmi e da una puzzola parlante.,. Età: 12-14






Morpurgo, Michael. Un elefante in giardino,Piemme ,2012
Quanti possono vantarsi di avere un elefante in carne e ossa nel giardino di casa? Per il piccolo Karl e sua sorella Lizzie, ormai, tenere il pachiderma non è poi così diverso dal possedere un gatto o un cane. Marlene, dal canto suo, è felice di avere due padroncini in gamba come loro. Le nebbie della guerra, però, si stanno addensando all'orizzonte: presto tutta la famiglia si troverà a dover fuggire da una delle pagine più buie della nostra storia recente. Inizia così un'estenuante lotta contro il freddo, la fame, la paura di essere catturati. Ma niente è impossibile se si rimane insieme. E, soprattutto, se a vegliare su di te c'è un elefante come Marlene. Età di lettura: da 9 anni.
La domanda su Mozart Rizzoli 2008
Con grande entusiasmo e parecchia apprensione, la giovane giornalista Lesley arriva a Venezia per intervistare Paolo Levi, violinista di fama mondiale. Una sola indicazione le è stata data: non porgli la domanda su Mozart. Ma di che cosa si tratta? E perché bisogna evitare l'argomento? Età di lettura: da 12 anni.

Muller, Robert. Il mondo quell'estate, Milano, Mondadori, 2012, 310 p.(Oscar Junior)
Nella Germania degli anni '30 il dodicenne Hannes custodisce, fra sentimenti contraddittori, slanci e paure, un segreto pericoloso: l'amatissima nonna Rose è ebrea. Età: 11-14

Nir, Yehuda. Diario di Yehuda, Milano, Mondadori, c2004, 285 p.
Yehuda ha solo 11 anni quando suo padre, ebreo, viene ucciso dai tedeschi in Polonia ed è così costretto a imparare molto, troppo presto di quali atrocità è capace il genere umano e quanto vale riuscire a sopravvivere.;. Età: 12-14

Nissim Momigliano Luciana Ricordi della casa dei morti e altri scritti Giuntina 2008
Luciana Nissim Momigliano, partigiana ebrea, viene arrestata e deportata ad Auschwitz-Birkenau, insieme a Primo Levi e Vanda Maestro, con il trasporto che parte da Fossoli il 22 febbraio 1944. Sopravvissuta, nel 1946, subito a ridosso della liberazione, pubblica la sua testimonianza "Ricordi della casa dei morti", uno dei primi scritti sulla realtà dei campi nazisti. Età da 13 anni.

Oberski, Jona. Anni d'infanzia: un bambino nei lager, 7. ed, Firenze, La Giuntina, 1998, 119 p.
Piccoli eventi, emozioni e paure nel racconto autobiografico dello scrittore, quando bambino subisce
insieme ai genitori, ebrei olandesi, le discriminazioni razziali e la deportazione in un campo di concentramento
nazista.;. Età: 13 e oltre

Orlev, Uri. Corri ragazzo, corri: romanzo, Milano, Salani, c2003, 201 p.
La fuga per la sopravvivenza di un bambino di 8 anni dal ghetto di Varsavia, la madre scomparsa sotto i suoi occhi, il padre ucciso poco tempo dopo: la vicenda vera di un professore di matematica che oggi vive in Israele., Età: 12-14
Gioco di sabbia, Milano, Salani, c2000, 83 p.
L'autore racconta a suo figlio la propria infanzia, ricordata con occhi di bambino, nel ghetto di Varsavia durante le persecuzioni razziali, poi nel campo di concentramento e infine in un kibbutz israeliano... Età: 10-14
L'isola in via degli uccelli, Milano, Salani, 2009, 185 p.(Istrici d'oro)
Da un edificio di un ghetto polacco durante la persecuzione nazista Alex, undicenne ebreo, mentre attende il padre che è stato prelevato dalle SS impara a sopravvivere e osserva da uno spioncino ciò che gli accade intorno Età: 12-14
Soldatini di piombo: romanzo, Nuova ed., Milano, Fabbri, 2003, 358 p. (I Delfini) Costretti a nascondersi e mentire, testimoni della morte dei loro cari, deportati, affamati, pidocchiosi: niente sembrerebbe restare dell'infanzia ai fratellini ebrei Mirek e Kazik, eppure continuano a giocare e vivere.. Età: 10-14

Oughton, Jerrie. Carissima nonna, Milano, Mondadori, 2000, 149 p. (Junior Mondadori)
Atlanta, estate 1945: infuria ancora la seconda guerra mondiale quando Shanta, orfana tredicenne che vive con gli zii e la nonna, decide di scoprire quali sofferenze si nascondono nella famiglia dei nuovi vicini.; Età: 12-14

Palumbo, Daniela. Le valigie di Auschwitz, Milano, Piemme, 2011, 192 p.
Carlo, figlio di un ferroviere, adora i treni e vi trova rifugio nelle sue fughe da casa: la sua storia e quella di altri tre ragazzini che in un'Europa dilaniata dalle leggi razziali vivono l'orrore della deportazione. Età: 11-14

Reiss, Johanna. La stanza segreta, Casale Monferrato, Piemme, 2003, 225 p. (Il battello a vapore)
Quando nel 1940 la Germania occupa l'Olanda Annie ha appena 8 anni e non capisce perché i suoi amici non vogliono più giocare con lei: tutta colpa di quelle assurde leggi contro gli ebrei che la costringono a trovare rifugio in campagna.. Età: 12-14

Richter, Hans Peter. Si chiamava Friedrich, Milano, Mondadori, 1994, 151 p. (Junior +10)
L'amicizia tra un bambino tedesco e il suo coetaneo Friedrich, ebreo, s'intreccia drammaticamente con le persecuzioni antisemite della Germania nazista.;. Età: 11-14

Rubinowicz Dawid Il diario di Dawid Rubinowicz Einaudi 2000
Poco dopo la conclusione della seconda guerra mondiale, i giornali diedero notizia del ritrovamento, tra le macerie di una casa in Polonia, di un nuovo "diario di Anna Frank": cinque quaderni scolastici scritti da un ragazzo ebreo, David Rubinowicz, che aveva dodici anni quando cominciò a narrare le vicende del suo villaggio occupato dai tedeschi, tra il 1940 e il 1942. Il diario che ha lasciato David è molto diverso da quello di Anna Frank: il figlio del lattaio di Krajno non ha la precoce sensibilità psicologica e poetica della ragazzina olandese e la sua è una storia di delicati rapporti umani nel chiuso di un "interno" borghese assediato dalla tragedia. A un certo punto il diario si interrompe: forse avvenne qualcosa di tragico.



http://giotto.ibs.it/cop/copt13.asp?f=9788806154080 Il diario di Dawid Rubinowicz Poco dopo la conclusione della seconda guerra mondiale, i giornali diedero notizia del ritrovamento, tra le macerie di una casa in Polonia, di un nuovo "diario di Anna Frank": cinque quaderni scolastici scritti da un ragazzo ebreo, David Rubinowicz, che aveva dodici anni quando cominciò a narrare le vicende del suo villaggio occupato dai tedeschi, tra il 1940 e il 1942. Il diario che ha lasciato David è molto diverso da quello di Anna Frank: il figlio del lattaio di Krajno non ha la precoce sensibilità psicologica e poetica della ragazzina olandese e la sua è una storia di delicati rapporti umani nel chiuso di un "interno" borghese assediato dalla tragedia. A un certo punto il diario si interrompe: forse avvenne qualcosa di tragico. 6,50 new EUR in_stock

Russo, Carla Maria.
Due amici e un nemico, Milano, Mursia Scuola, 2001,155 p. (Invito alla lettura)
Milano, 1940: Emanuele, 13 anni, uno dei ragazzi dell'orfanotrofio Martinitt , tradisce per motivi futili un amico ebreo, ma poi il rimorso lo tormenta a tal punto da fargli decidere di condividere con lui la deportazione... Età: 11-14

Schito Sofia, La B capovolta, Lupo, 2012 - Campi di concentramento
L’onirica esperienza vissuta da un bambino con altri coetanei ad Auschwitz nel ‘44, insieme a un chimico ebreo deportato che proprio lì sta scrivendo l’opera di cui vengono proposte qua e là citazioni: Se questo è un uomo

Schneider, Helga. L'albero di Goethe: romanzo, Milano, Salani, c2004, 155p.
Fra il 1944 e il '45 l'arresto e la detenzione del bavarese Willi, 14 anni, nel lager di Buchenwald, dove stringe amicizie, patisce fame e violenze, perde ma poi riacquista la memoria e deve difendersi da abusi
sessuali.;. Età: 12-15
Stelle di cannella: romanzo, Milano, Salani, c2002, 117 p
Germania, 1932: l'ascesa dei nazisti al potere stravolge i rapporti sereni di una comunità nel tranquillo quartiere
di una cittadina... Età: 11-14
Rosel e la strana famiglia del signor Kreutzberg, Salani 2010
È una ragazzina bellissima. Purtroppo. Perché Rosel è figlia unica di madre vedova, nella Germania degli anni Trenta. La mamma lavora dal signor Kreutzberg, un uomo temuto dai dipendenti ma dolce e gentile con Rosel. Secondo la mamma, troppo gentile. Ed è anche un uomo molto potente: quando la donna cerca di allontanarlo dalla figlia, lui usa ogni mezzo pur di continuare a frequentarla, e riesce persino a strapparla alla madre e a farla rinchiudere in un centro statale per l'infanzia abbandonata.

Schnur, Steven. Il segreto di Mont Brulant, Milano, Mondadori, 1997, 80 p. (Shorts)
Chi sono i piccoli profughi che nessuno vede fuorché lui nel paese dove ogni estate, dalla fine della seconda guerra mondiale, va a trovare il nonno? Etienne, 11 anni, ebreo francese, che racconta, scoprirà in quei coetanei i fantasmi dell'incubo nazista. Età: 11-13

Sessi Frediano Prigioniera della storia: Margarete Buber Neumann testimone assoluta, EL, c2005,
Nata nel 1901 Margarete Buber Neumann ha vissuto i momenti più drammatici del secolo scorso: comunista, deportata nei campi di concentramento nazisti e nei gulag sovietici, conobbe l'anima nera di entrambe le dittature . Età: 12-14
Sotto il cielo d'Europa: ragazze e ragazzi prigionieri dei lager e dei ghetti, Einaudi Ragazzi, c1998,)
Otto storie di adolescenti ambientate perlopiù nei lager nazifascisti, sia italiani sia di altri paesi europei, nei primi anni '40.. Età: 11-14
Ultima fermata: Auschwitz: storia di un ragazzo ebreo durante il fascismo, Trieste, Einaudi Ragazzi, c1996, Attraverso prima il suo diario, poi il racconto della sua ragazza, la tragica vicenda dell'ebreo italiano Arturo durante il nazifascismo, dal 1938 al '43, quando a soli 15 anni viene deportato ad Auschwitz.; Età: 11-14 -

Sharenow Robert. La stella nel pugno,Piemme 2012
Karl Stern, quattordicenne di Berlino, non ha mai pensato a se stesso come a un ebreo. Ma ai nazisti non importa che non abbia mai messo piede in una sinagoga o la sua famiglia non sia praticante. Demoralizzato dalle continue aggressioni subite a causa di un'eredità che non riconosce come sua, il ragazzo cerca di dimostrare ai coetanei quanto vale.

Schmitt Eric-Emmanuel Il bambino di Noè BUR 2013
1942: nel Belgio occupato dai nazisti, il piccolo ebreo Joseph, sette anni, viene affidato dai genitori a un sacerdote cattolico, padre Pons, che in una sorta di collegio accoglie sotto falso nome molti ragazzi ebrei. Joseph è sedotto dai riti cristiani come la messa a cui assiste per non destare sospetti, ma padre Pons non vuole che abbandoni la fede degli antenati. E gli svela un segreto: nella cripta della chiesa ha allestito di nascosto una sinagoga in cui ha raccolto oggetti di culto, libri, dischi con canti e preghiere yiddish. Come Noè, padre Pons si è costruito un'arca con la quale salvare il futuro del mondo. Dall'autore di "Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano", un tributo all'amicizia, alla solidarietà e al coraggio.

Sierakowiak Dawid Il diario di Dawid Sierakowiak. Cinque quaderni dal ghetto di LodzEinaudi 1997
Nel 1939 Dawid ha 15 anni. È un ragazzo della buona borghesia di Lodz, frequenta i campi di vacanza dei giovani sionisti, coglie lucidamente tutto quello che avviene intorno a lui. Al contrario del ghetto di Varsavia, su cui esiste un'abbondante documentazione, poco si sapeva del ghetto di Lodz, la cui vita viene ora illuminata da questi taccuini, ritrovati in un archivio dell'Istituto storico ebraico di Varsavia.

Silvestri, Erika. Il commerciante di bottoni: memoria e speranza: l'amicizia tra un sopravvissuto ad Auschwitz e una
ragazza, Milano, Fabbri, 2007, 157 p., [8] c. di tav.
Prima attraverso lettere, poi con interviste dirette, sboccia l'amicizia tra Erika, studentessa romana, e Piero
Terracina, che traccia anche la propria tragica vicenda di ebreo italiano deportato quindicenne ad Auschwitz...tà: 11-14

Singer, Isaac Bashevis. Un giorno di felicità, Milano, Bompiani per la scuola media, c1993, 224 p.
Autobiografia dell'autore, figlio di ebrei, nei suoi primi 14 anni di vita (1904-1918), trascorsi nel ghetto di Varsavia. Età: 11-14

Solinas Donghi, Beatrice. Il fantasma del villino, Trieste, Einaudi Ragazzi, c1992, 161 p. (Narrativa)
Lisetta è convinta che quella ragazzina eterea, vestita all'antica, che ha visto nella villa sulla collina, sia un fantasma. Ma c'è la guerra, le cose non sono quello che sembrano, e Lisetta non sa che quel fantasma diventerà sua amica...; Età: 11-14

Spinelli , Jerry . Misha corre .Mondadori 2013.
Lo hanno chiamato ebreo. Zingaro. Ladro. Nanerottolo. Sporco figlio di Abramo. È un ragazzo che vive nelle strade di Varsavia. Un ragazzo che ruba cibo per se stesso e per gli orfani. Un ragazzo che crede nel pane, nelle madri, negli angeli. Un ragazzo che sogna di diventare uno Stivalone, con alti stivali lucidi e un'aquila scintillante sulla visiera. Finché un giorno succede qualcosa che gli fa cambiare idea. Età di lettura: da 11 anni.

Springer, Elisa. Il silenzio dei vivi, Milano, Sansoni, 2003, 153 p. (Fette di melone)
Gli orrori dell'Olocausto attraverso i ricordi autobiografici dell'autrice, un'ebrea austriaca che subì la detenzione e scampò alla morte in ben tre campi di sterminio nazisti: Auschwitz, Bergen Belsen e Theresienstadt... Età: 12-14
L' eco del silenzio. La Shoah raccontata ai giovani , Marsilio 2003
"Ricordare e commemorare le vittime del nazismo e del fascismo è un'azione oggi socialmente condivisa e spesso gratificante; fare in modo che questa memoria ci stimoli a occuparci delle ingiustizie quotidiane perpetrate intorno a noi è invece assai difficile. Elisa Springer, dal giorno in cui ha deciso di uscire con il suo racconto di ebrea vittima della persecuzione razziale, non ha mai smesso di parlare a folle di giovani, di uomini e donne per instillare in loro il coraggio di essere i "fiori" nuovi nel terribile deserto della violenza e della sopraffazione, la "voce" che chiede giustizia per quei tanti innocenti che ancora nascono solo per morire." (Frediano Sessi)

Szpilman Wladyslaw, Il pianista. Varsavia 1939-1945. La straordinaria storia di un sopravvissuto Baldini & Castoldi 2013
Il 23 settembre 1939 Wladyslaw Szpilman, un giovane pianista di Varsavia, suonò il "Notturno" in C diesis minore di Chopin per la radio locale, mentre le bombe tedesche cadevano sulla città. Più tardi, un ordigno tedesco distrusse la centrale elettrica e la stazione radio polacca fu ridotta al silenzio. La guerra precipitò Varsavia nell'orrore dell'occupazione nazista. "Il pianista" è allo stesso tempo la storia straordinaria della tenacia di un uomo di fronte alla morte e un documento della misteriosa, possibile umanità degli esseri umani: la vita di Szpilman fu salvata da un ufficiale tedesco che lo udì suonare quello stesso "Notturno" di Chopin su un pianoforte trovato fra le macerie. Età dai 13 anni

Tagliacozzo Lia e Frassinetti Lia. Gli anni spezzati.Giunti progetti educativi, 2009.
Quattro storie, quattro possibili esiti di un momento storico che ha cambiato le sorti del mondo. Uno scorcio sulle vite di personaggi reali che della persecuzione nazifascista degli ebrei sono stati protagonisti, e hanno deciso di condividere la loro esperienza. Età di lettura: da 12 anni.

Tedesco, Luciana. Ragazzi nella Shoah, Milano, Edizioni Paoline, 2010, 122 p. (Grandi storie-giovani lettori)
Giorgio che dovette separarsi dalla famiglia per salvarsi la vita, Eva che dal ghetto di Varsavia pensa al ragazzo che ama e altre ragazze e ragazzi protagonisti di storie di salvezza e morte durante gli anni della Shoah. Età: 11-14

Thor, Annika. Un'isola nel mare, Milano, Feltrinelli, 2001, 312 p.(Feltrinelli kids)
Seconda guerra mondiale: Steffi e Nelli, sorelline ebree austriache, sono ospiti di due diverse famiglie su un'isoletta svedese e faticosamente si adattano alla nuova vita sperando di riunirsi presto ai genitori.; Età: 12-14

Uhlman, Fred. Trilogia del ritorno, Milano, Salani, 2011, 222 p. (Biblioteca economica Salani)
Dopo trent'anni l'ebreo Hans ricorda con dolore l'amicizia che da adolescente lo ha legato al coetaneo di nobili origini Konradine e che si è infranta con il nazionalsocialismo: è il primo di tre romanzi. Età: 11-14

Wiesel Elie La notte Giuntina 2007
"Ciò che affermo è che questa testimonianza, che viene dopo tante altre e che descrive un abominio del quale potremmo credere che nulla ci è ormai sconosciuto, è tuttavia differente, singolare, unica. (...) Il ragazzo che ci racconta qui la sua storia era un eletto di Dio. Non viveva dal risveglio della sua coscienza che per Dio, nutrito di Talmud, desideroso di essere iniziato alla Cabala, consacrato all'Eterno. Abbiamo mai pensato a questa conseguenza di un orrore meno visibile, meno impressionante di altri abomini, ma tuttavia la peggiore di tutte per noi che possediamo la fede: la morte di Dio in quell'anima di bambino che scopre tutto a un tratto il male assoluto?" (dalla Prefazione di F. Mauriac)
Le due facce dell'innocente Garzanti 2012
Yedidyah è un giovane giornalista che lavora a New York nella redazione di un quotidiano. La sua specialità è la critica teatrale, è sposato con un'attrice ed è molto ben introdotto nel mondo del teatro newyorkese. Nessuno è più bravo di Yedidyah nel raccontare i successi effimeri, le glorie dimenticate, il fascino racchiuso nella nascita di una nuova stella e la malinconia che colora il suo crepuscolo. Ecco perché rimane estremamente sorpreso quando il suo capo gli affida un compito molto diverso dal solito: occuparsi della cronaca del processo di Werner Sonderberg, un giovane tedesco residente negli Stati Uniti. È stato accusato dell'omicidio di Hans Dunkelman, un suo lontano zio, trovato morto in fondo a un crepaccio nei monti Adirondack..Età dai 13 anni

Zusak Markus. La bambina che salvava i libri. Frassinelli 2007
Fu a nove anni che Liesel iniziò la sua brillante carriera di ladra. Certo, aveva fame e rubava mele, ma quello a cui teneva veramente erano i libri, e più che rubarli li salvava. Il primo fu quello caduto nella neve accanto alla tomba dove era stato appena seppellito il suo fratellino. Stavano andando a Molching, vicino a Monaco, dove li aspettavano i loro genitori adottivi. Il secondo, invece, lo sottrasse al fuoco di uno dei tanti roghi accesi dai nazisti. A loro piaceva bruciare tutto: case, negozi, sinagoghe, persone....

albi illustrati

Anne Frank, la biografia a fumetti
Sid Jacobson, Ernie Colón,
Rizzoli Lizard, 2011.


L'albero di Anne
Irene Cohen-Janca, Maurizio A.C. Quarello,
OrecchioAcerbo, 2010

La stella di Esther
Eric Heuvel, Ruud van der Rol, Lies Schippers,
De Agostini, 2009

Il mestolo di Adele
Sebastiano Ruiz Mignone,
Emme Edizioni, 2008

L'amica di carta
Lia Levi, Roma,
Sinnos, 2007

Il bambino nascosto
Isaac Millman,
Emme, 2006

Anne Frank
Josephine Poole, illustrazioni di Angela Barrett,
Emme, 2005

Il bambino stella
Rachel Hausfater-Douïeb, Olivier Latyk,
Isola del Liri, Luna dorata, 2005

La portinaia Apollonia
Lia Levi,
Orecchio acerbo, 2005

Auschwitz: un racconto a fumetti
Pascal Croci,
Il melangolo, 2004

Otto. autobiografia di un orsacchiotto
Tomi Ungerer,
Mondadori, 2003

La storia di Erika
Ruth Vander Zee, illustrazioni di Roberto Innocenti,
C'era una volta, 2003

The Yellow star: the legend of king Christian X of Denmark
Carmen Agra Deedy, illustrazioni di Henri Sørensen,
Peachtree Publishers, 2000

Maus. Racconto di un sopravvissuto
Art Spiegelman,
Einaudi, 2000

Mi ricordo Anna Frank, riflessioni di un'amica d'infanzia
Alison Leslie Gold,
Bompiani, 1999

Arte della libertà. Il sogno di Sara
Vivian Lamarque, , 1995

Mi chiamo Adolf
Pef,
Giannino Stoppani, 1995

Rosa Bianca
Roberto Innocenti,
C'era una volta, 1990






INDIRIZZO CENTRO DI DOCUMENTAZIONE EBRAICA CONTEMPORANEA, PERCORSI DIDATTICI

http://www.cdec.it/home2_2.asp?idtesto=1165&idtesto1=1165








Storie dal mondo nel tempo

Baccalario, Pierdomenico. Lo spacciatore di fumetti, San Dorligo della Valle, Einaudi Ragazzi, 2011, 242 p.
Nella Budapest schiacciata dalla dittatura un ragazzo, Sándor, trova il coraggio di resistere alle molte difficoltà
grazie ai fumetti che legge e spaccia di nascosto con pochi fidati coetanei. Età: 12-14

Bindi Mondaini, Donatella. L'albero buio, Trieste, E. Elle, c1992, 99 p.
E' l'estate del '43: quattro fratellini, ospiti nell'antica fattoria della nonna, in campagna, nei pressi di Firenze, scoprono l'esistenza di un passaggio segreto usato dai partigiani e comincia così un'emozionante avventura, che fa loro comprendere il dramma della guerra. Età: 10-14

Bloor, Edward. London calling, Milano, Rizzoli, 2008, 328 p.
Attraverso una vecchia radio lo statunitense Martin, 14 anni, entra in contatto con l'inglese Jimmy, di 10, morto a
Londra durante i bombardamenti della seconda guerra mondiale, e scopre il mistero che ne avvolge la morte..
Età: 13-16

Bondoux Anne-Laure, Figlio della fortuna, Milano, San Paolo,
Galya , una donna forte e coraggiosa e Kumail, un bambino di sette anni vengono travolti dal girone infernale delle guerre post-sovietiche nel Caucaso: rifugi di fortuna, fame, freddo, fughe senza fine... Ma la forte e coraggiosa Galya narra al bambino la storia di un incidente ferroviario, di una donna francese morta e di un neonato, Blaise Fortune, Kumail stesso, che ha diritto a vivere una vita libera e felice in Francia... Dai 12 anni

Bruckner, Karl. Il gran sole di Hiroscima, Firenze, Giunti, c2004, 252 p.
Visto attraverso gli occhi di due bambini il disastro causato dall'esplosione della bomba atomica a Hiroshima
nell'agosto del '45.; Età: 11-13

Calvino, Italo. Il sentiero dei nidi di ragno, Milano, Einaudi scuola, 2006, xxix, 128 p.
Nel periodo dell'occupazione tedesca il ligure Pin, che vive con la sorella prostituta, nonostante la giovanissima
età si ritrova a condividere l'intensa e pericolosa clandestinità dei partigiani in lotta per la liberazione Età:11-14

Cavaglion, Alberto. La Resistenza spiegata a mia figlia, Nuova ed. ampliata, Napoli ; Roma, L'Ancora del Mediterraneo, 2008, 135 p.
Narrate a un'adolescente le drammatiche vicende italiane nel periodo della lotta armata e civile contro
l'occupazione nazifascista, dall'8 settembre 1943 ai primi di maggio 1945.;. Età: 13 e oltre

Cecchi, Mela. Il flauto di Felix, Roma, Accademia nazionale di Santa Cecilia, 2008, 83 p. (I gusci)
L'olandese Felix, 80 anni, racconta di quando poco prima dell'invasione nazista dell'Olanda, nel 1940, si trovò involontariamente implicato nel trafugamento di un antico flauto dolce da parte di un aspirante archeologo.. Età: 10-13

Celi, Lia. L'angelo disubbidiente: la leggenda di Marlene Dietrich, San Dorligo della Valle, EL, c2004, 112 p. (Sirene)
I momenti salienti della vita di Marlene Dietrich, dai primi passi nel mondo dello spettacolo alla fuga dalla Germania nazista per andare a Hollywood, fino all'epilogo della sua vita coraggiosa e della sua brillantecarriera.. Età: 12-14

Cercenà, Vanna. Qui Radio Londra: l'aquila vola, Firenze, Fatatrac, 2008, 94 p.
Attraverso gli occhi della piccola Laura uno spaccato di storia italiana, dal 1943 al '45 in un borgo montano del bellunese, tra partigiani, rappresaglie, rastrellamenti, paura, fame e l'ascolto clandestino di Radio Londra.. Età:9-11
Viaggio verso il sereno, San Dorligo della Valle, EinaudiRagazzi, c2006, 169 p.
Dal maggio 1940 al settembre 1943, durante il fortunosoviaggio fluviale - da Bratislava in direzione Palestina - di
un gruppo di profughi ebrei in fuga dal nazismo, sette ragazzini stringono fra loro uno speciale legame... Età: 9-11

Charyn, Jerome.Sognando Bataan, Milano, Mondadori, 2001, 93 p.(Junior Mondadori)
New York, 1943: Jack, 11 anni, che vorrebbe fare il soldato come suo padre morto in guerra, fugge di casa
dopo una bravata e conosce il Capo, un delinquente che prima lo protegge e poi lo ricatta.;. Età: 11-14

Chilanti, Gloria. Bandiera Rossa e borsa nera: la Resistenza nel diario di un'adolescente, Milano, Mursia,1998, 126p.
Piccoli eventi, speranze, emozioni e paure di Gloria, dodicenne romana, annotati nel suo diario: cronaca di due anni, dal 1943 al 1944, trascorsi a Roma dopo il ritorno dal confino di Lipari fino alla ritirata dei soldati tedeschi... Età: 11-14

Cormier, Robert. Eroi, Milano, Mondadori, 2004, 114 p. (Junior)
L'orfano Francis, 15 anni, reduce mutilato della seconda guerra mondiale cui ha partecipato falsificando l'età, torna in Massachusetts per vendicarsi dell'uomo che, un tempo da lui ammirato, aveva violentato la sua amata... Età: 11-14

Costa, Francesco. L'impero di sabbia: 1934-1936, Milano, Mondadori, 2001, 141 p. (Storie d'Italia)
Napoli, 1934: Marcello, un orfano di 10 anni, s'imbarca con la zia attrice per l'Africa, dove lei canterà per le truppe italiane e insieme scopriranno gli orrori scatenati dalle ambizioni colonialiste del fascismo.; Età: 10-13




Cronin, Michael. Quel giorno, Milano, Mondadori, 2003, 237 p. (JuniorMondadori)
In un ipotetico scenario storico-politico della seconda guerra mondiale in cui i tedeschi sbarcano in Inghilterra la vicenda di due ragazzini, Frank e Les, che si oppongono all'invasione combattendo nelle file della Resistenza.Età: 12-14

D’Adamo Francesco, Storia di Ouiah che era un leopardo, Milano,Fabbri
Ouiah è un leopardo, strappato alla famiglia e trasformato da un crudele comandante in un felino senza paura, un vero animale da combattimento. Ma non dimentica del tutto il suo cuore umano e una sera fa finta di bere la droga che lo spietato Sheik gli propina prima di ogni battaglia. La sorella Tenerè lo segue di lontano e assieme agli animali della foresta aiuta il fratello a fuggire: Ouiah riuscirà a smascherare gli adulti che sfruttano i suoi compagni e a liberare dalla schiavitù i Bambini-Leopardo. Con felice intuizione e grande efficacia, l’autore riesce a descrivere la vita, i sentimenti e le emozioni di un bambino-soldato. Lo fa usando gli elementi della fiaba e costruendo un racconto davvero speciale. In appendice, una mini intervista all’autore che spiega chi sono i bambini soldato e cosa si può fare per cancellare questa terribile realtà. Dai 12 anni

Dahl, Roald. In solitario: diario di volo, Milano, Mondadori scuola, 2004, xiii, 235 p. (Le onde)
Episodi autobiografici dell'autore: il primo lavoro in Africa per la compagnia petrolifera Shell, l'arruolamento nella RAF, l'addestramento al volo a Nairobi e le varie missioni di guerra fino al ritorno in Inghilterra.. Età: 11-14

Dell’Orio, Erminia Buona fortuna, ragazzi: Cefalonia 1943: una storia vera,
Milano, Bruno Mondadori, 2008, 192 p. (Libri amici) La storia del capitano Francesco De Negri e della sua
famiglia attraverso tre generazioni, fino all'eccidio di Cefalonia nel 1943, quando il militare italiano insieme a
migliaia di compagni cadde sotto il fuoco tedesco.. Età: 11-14

De Luca Erri, Montedidio, Feltrinelli 2001
Siamo a Napoli, la guerra è finita da poco. Nel suo quartiere, dal nome solenne e abusivo di Montedidio, un ragazzino di tredici anni impara il lavoro, l'italiano e l'ammore, quello con doppia emme. Diventa amico di un vecchio calzolaio ebreo piovuto dal nord dell'Europa ancora in fiamme e finito a Napoli per errore; la sua meta infatti è il monte di Dio a Gerusalemme. Il ragazzo porta sempre con sé un bumerang, e si allena in segreto per farlo un giorno volare. Così passano i giorni: in bottega impara il mestiere, la sua forza cresce e intanto il vecchio calzolaio ebreo gli insegna a pensare, sugli uomini e sulle cose. Anche lui si prepara a volare come il bumerang del ragazzo. Età: adulti, generale

Denti, Roberto.
Ancora un giorno, Milano, Piemme, 2011, 164 p. (Il battello a vapore)
Milano, 1945: l'anonimo tredicenne che racconta e i suoi tre amici coetanei Mario, Giuseppe e Luciano si ritrovano
coinvolti, anche da protagonisti, negli scottanti segreti dei partigiani alla vigilia della Liberazione. Età: 10-13
La mia Resistenza, Milano, Rizzoli, 2010, 162 p.
Roberto, ovvero l'autore a 19 anni durante la seconda guerra mondiale, partecipa alle azioni dei partigiani e
sperimenta la drammatica avventura di compiere attentati, rischiare la vita, finire in carcere. Età: 12 e oltre

Desiderio Alfonso, Guerre del 21° secolo, Firenze, Giunti, 2008
I telegiornali ne parlano tutti i giorni e spesso uno “speciale” televisivo ci ricorda una “guerra dimenticata”: dopo la Seconda Guerra mondiale i conflitti non sono finiti e hanno tante cause, ma una caratteristica comune le persone più colpite sono civili: vecchi, donne e bambini, questi ultimi trasformati in strumenti di guerra o usati (soprattutto le bambine) dagli adulti come prede di guerra. Alfonso Desiderio, giornalista di «Limes», la prestigiosa rivista italiana di geopolitica, con l'aiuto di fotografie, cartine, tabelle e grafici, traccia un efficace quadro dei conflitti attuali: dalla guerra in Afghanistan all'Iraq, ai vari conflitti in Medio Oriente, dal Sudan al Congo senza dimenticare la Somalia o lo Stretto di Malacca. Non sono dimenticate le guerre del futuro, quelle nello Spazio, quelle al terrorismo o quelle nelle nuove incontrollabili megalopoli del mondo in via di sviluppo.Dai 12 anni

Detti, Ermanno. Il sapore dell'acquacotta: storie d'Italia del secondo Novecento, Leonforte, Euno, 2012, 175 p. Enrico, nato in un paesino maremmano dell'entroterra, rievoca episodi della propria infanzia contadina, dalla povertà del dopoguerra al boom economico, al mito del progresso, alla ricerca personale di una vita diversa. Età: 12 e oltre

De Marchi, Vichi. Le arance di Michele, Milano, Piemme, 2011, 207 p. (Ilbattello a vapore)
Nel 1901 Angela, decenne veneta costretta a emigrare con la famiglia, s'imbarca per raggiungere a New York il
padre, ormai lì da quattro anni, e durante il viaggio conosce un ragazzo che vive in condizione di schiavitù. Età: 10-14

Foer Jonathan Safran, Ogni cosa è illuminata, Guanda 2002
Con una vecchia fotografia in mano un giovane studente visita l'Ucraina per trovare Augustine , la donna che può aver salvato suo nonno dai nazisti. Jonathan è accompagnato nella sua ricerca da un coetaneo ucraino, Alex e dal nonno di Alex.Ogni cosa è illuminata è un viaggio reale ed un viaggio nel tempo, un percorso nella memoria. Età : adulti

Giff, Patricia Reilly. Un'estate di guerra, Milano, Mondadori, 2003, 153 p. (Junior Mondadori)
Stati Uniti, 1944: l'estate al mare non si prospetta di certo come sempre per Lily, con l'incubo della guerra in Europa che allunga le sue ombre fin lì, il padre lontano e un nuovo amico dal tragico passato.. Età:11-14

Gòrigus. Storia di quando arrivammo tardi alla guerra, Milano, Mursia, c2002, 308 p.
Quando scoppiò la seconda guerra mondiale il protagonista, romano, aveva 8 anni e 14 quando finì: una crescita vissuta in contesti drammatici, dove scegliere come comportarsi e chi aiutare poteva essere davvero difficile... Età: 11-14


Greene, Bette. L'estate del soldato tedesco, 2. ed., Milano, Mondadori, [2003], 166 p.
In Arkansas, durante la seconda guerra mondiale, un soldato tedesco fuggito da un campo di prigionia viene aiutato dalla dodicenne Patty, innamorata di lui.. Età: 11- 14

Härtling, Peter. Porta senza casa, Casale Monferrato, Piemme, 1999, 187 p. (Il battello a vapore)
L'amicizia tra Gruccia, un reduce con una gamba sola, e Thomas, un ragazzino di cui Gruccia si prende cura e che ha smarrito sua madre, e le loro peripezie nella Germania appena uscita dalla seconda guerra mondiale... Età: 12-14
Viaggio oltre il confine, Roma, Nuove Edizioni Romane, 2010, 138 p. (Nuova biblioteca dei ragazzi)
Alla fine della seconda guerra mondiale una donna tedesca e suo nipote, un bambino rimasto orfano, fuggono dalla
Cecoslovacchia e viaggiano verso l'Austria tra pericoli, miseria e distruzione... Età: 10-13

Ibbotson, Eva. Lo specchio delle libellule: romanzo, Milano, Salani, 2010, 397 p.
L'undicenne Tally, mandata a studiare in una scuola del Devon, partirà insieme ai suoi compagni per un festival
di danze popolari nel piccolo paese della Bergania.. Età: 11-13

Jergococih Miljenco, La dimora di noce, Scheiwiller 2005
Attraverso la storia di una donna , Regina, l'autore ripercorre la storia del Novecento, partendo non dalla sua città natale, Sarajevo, ma dal mare, da Dubrovnik. Risalnedo la storia della Jugoslavia e , al suo interno della Croazia, dalla seconda Guerra mondiale alla prima e più indietro, sino agli ultimi giorni dell'Impero ausburgico da un lato , ottomano dall'altro, l'autore fa confluire in un unica intensa narrazione, biografie, vicende familiari , momenti di felicità e di lutto che a tutti appartengono. Età: adulti

Kaniuk, Yoram. Il ladro generoso, Milano, Mondadori scuola, 2005, ix, 229 p. (Pane e cioccolata)
Un preciso, pignolo e insospettabile bancario israeliano pianifica in ogni dettaglio un ingente furto per poterne distribuire i proventi ai poverissimi profughi scampati all'Olocausto.;. Età: 13-14

Kerr, Judith.La stagione delle bombe, Milano, Rizzoli, 2010, 406 p. (Rizzoli romanzo)
Per la diciottenne Anna, tedesca di nascita, che vive ormai da molti anni come rifugiata in Inghilterra insieme al fratello e ai genitori, il periodo della guerra si rivela denso di cambiamenti e novità.. Età: 12-14


Kherdian, David. Lontano da casa, Milano, Mondadori, 1997, 152 p. (Junior Mondadori)
Dal 1907 al '23 le persecuzioni degli armeni da parte dei turchi nel drammatico racconto della coraggiosa armena Veron che, sullo sfondo delle ferocie belliche, vede morire uno a uno i suoi cari ed è costretta a diventare precocemente adulta per sopravvivere... Età: 12-14

Levi Lia La collana della regina: Roma 1943, Casale Monferrato, Piemme, 2008, 201 p. (Il battello a vapore)
Valentino, 12 anni, figlio della guardarobiera della regina Elena, assiste a importanti avvenimenti storici, come la
fuga dei reali il 9 settembre 1943, nella quale imprevedibilmente si ritrova coinvolto... Età: 10-12
Da quando sono tornata, Milano, Mondadori, 1998, 176 p. (Junior Mondadori)
Brunisa, 14 anni, narra in un diario dal duplice taglio, privato e pubblico, un suo anno di vita, trascorso prima a Genova poi a Roma, dopo il rientro in Italia nel '45 con i genitori, che in seguito alle leggi razziali si erano rifugiati in Svizzera perché ebrei... Età: 11-14
Maddalena resta a casa: 1938, Milano, Mondadori, 2000, 142 p. (Storie d'Italia)
Italia, fine anni '30: la casa in cui abita Maddalena, figlia unica orfana di madre inglese e con il padre giornalista
che cospira contro il fascismo, racconta cosa accade alla bambina quando il papà viene arrestato.. Età: 10-13
La ragazza della foto, Nuova ed., Milano, Piemme, 2012, 232 p. (Il battello a vapore) (Albo d'oro)
Il sessantennale della Liberazione offre a Federica, 13 anni, romana, l'occasione di farsi confidare dalla nonna i
suoi ricordi di giovanissima partigiana e di scoprire insieme a lei un segreto rimasto troppo a lungo sepolto. Età: 9-11
Un dono color caffè, Milano, Piemme, 2011, 213 p. (Il battello a vapore)
Alla vigilia della prima guerra mondiale Mariuccia, ragazzina ebrea italiana che vive in campagna, diventa amica di una coetanea che arriva da Firenze e da quel momento le loro vite e quelle dei loro discendenti s'intrecciano. Età: 10-13
La villa del lago: Repubblica di Salò 1943-1944, Milano, Mondadori, 2003, 129 p. (Storie d'Italia)
Repubblica di Salò, 1943: a soli 12 anni Loretta, che si è dovuta trasferire sul lago di Garda al seguito di suo padre, ministro fascista, sceglie di aiutare i partigiani, che ha conosciuto tramite il coetaneo Ferruccio.;. Età: 10-13

Levoy, Myron. Amici, Milano, Mondadori scuola, 2002, x, 193 p. (Le onde)
Per Alan, ebreo di New York, l'amicizia con la coetanea Naomi, ebrea rifugiata e disturbata mentalmente da quando suo padre è stato ucciso dai nazisti, cominciata di malavoglia diventa sempre più importante e intensa...Età: 11-14

Linares Maria Grazia, Di guerra si muore, Florence Art, 2010
1ª Guerra Mondiale Ritratto realistico della vita in trincea negli anni cruciali della Grande Guerra. L’autrice
dedica la sua narrazione ai soldati originari del comune di Badia Tedalda, di cui ottantanove non fecero ritorno. L’autrice ha voluto immaginarne le vicissitudini affinché la loro memoria non svanisca del tutto.

Lively, Penelope. Un viaggio indimenticabile, Milano, Mondadori, 1992, 118 p. (Contemporanea)
Una donna racconta le vicende della sua infanzia durante la seconda guerra mondiale: il pessimo rapporto con il
padre, la fuga insieme al fratello, l'amicizia con l'obiettore Mike... Età: 11-14


Lodi, Mario. Il corvo, Firenze, Giunti, c2001, 142 p. (T-shirt)
Nel 1943 l'anonimo protagonista, un giovane maestro figlio di un antifascista di Piadena, è chiamato alle armi: inizia così la sua vicenda bellica, da lui stesso narrata, insieme a tanti ricordi, fino all'inquietante epilogo.. Età: 12-14
Verso la libertà, Brescia, La Scuola, c2000, 190 p. (Genere narrativa) La seconda guerra mondiale nel
racconto dell'autore: la partenza per il fronte, la malattia, la prigionia, gli stenti, fino alla Liberazione e alla fine della guerra.;. Età: 11-14

Lucarelli, Carlo. Il trillo del diavolo, San Dorligo della Valle, EL, c2006, 49 p. (Frontiere)
Trieste, agosto 1939: Vittorio, 17 anni, violinista, di padre italiano e orfano di madre polacca, si ritrova a dover portare a Parigi, perché siano consegnati alle forze alleate, i piani di Hitler per invadere la Polonia.. Età: 11- 14

Melis Alberto Il ricordo che non avevo,Mondadori 2010
È un telegiornale a far scoprire a Mattia e sua madre la verità sul nonno: alcuni teppisti hanno gettato bottiglie incendiarie contro le baracche dei rom di Ponte Mammolo, e nonno Gabriel è rimasto vittima delle fiamme portando in salvo Kino, un bimbo di sei anni. Ma cosa ci faceva al campo? Gabriel sentiva che gli sarebbe successo qualcosa di terribile, perché un oscuro presagio l'aveva già spinto a seminare sul cammino del nipote indizi e frammenti di una verità nascosta. Ora sta a Mattia, con l'aiuto di Angela e Nazifa Bebé, scoprire chi è davvero quel nonno taciturno, qual è la pagina mancante del suo passato, storia dimenticata dalla Storia, che chiede la giustizia di un ricordo. Età di lettura: da 11 anni.

Melis Alberto, Una bambina chiamata Africa, Casale Monferrato,Piemme junior
Il giovane francese Robin giunge in Sierra Leone per vedere il padre, medico dell’associazione Medici Senza Frontiere. Qui conosce Sia, detta Capitan Africa, una bambina soldato e tra loro nasce una speciale amicizia... Alberto Melis ha tratto ispirazione per il suo romanzo dalla foto di una bambina africana trovata nel sito della Organizzazione Non-Governativa che dà voce ed aiuta questi bambini-soldato, vittime della fame, della guerra, del sottosviluppo. Dai 10 anni.

Milani, Mino. Seduto nell'erba, al buio: diario di un ragazzo italiano,Milano, Fabbri, 2002, 133 p. (Diari nella storia)
Nell'estate del 1944 in una cittadina dell'Italia settentrionale i giochi, gli incontri con gli amici, il primo amore e altri eventi nel diario di un adolescente, sul drammatico sfondo della guerra e delle sue tragedie... Età: 11-14

Morpurgo, Michael.War horse, Milano, Rizzoli, 2011, 177 p.
Un cavallo ricorda l'intensa amicizia con il contadino inglese che lo ha allevato, il dolore della loro separazione
per l'acquisto da parte dell'esercito e gli orrori vissuti durante la prima guerra mondiale in Francia. Età: 12-14

Ngoi Paul Bakolo, Corri Lidja, corri, Milano, Paoline
La triste realtà dei bambini soldato, viene raccontata attraverso gli occhi di Lidja. La sua vicenda è ambientata nella regione del Kivu, al confine con l’Uganda, una terra piagata da questo triste fenomeno. L’autore italo-congolese è fra i primi autori di questa nuova collana, che vuole sensibilizzare i più giovani all’approfondimento delle realtà più difficili del nostro tempo. Dagli 11anni

Orlev, Uri. La bestia d'ombra, Nuova ed., Milano, Salani, 2008, 77p. (Gl'istrici)
Un bambino ebreo narra la propria infanzia a Gerusalemme nel periodo delle guerre arabo-israeliane e il suo rapporto, di paura in principio, di amicizia poi, con la bestia d'ombra che vive sotto il suo letto.; Età: 9-11
La ricerca della terra felice: romanzo, Milano, Salani, 2011, 245 p.
L'infanzia di Eliusha, che per sfuggire agli orrori della seconda guerra mondiale lascia l'Unione Sovietica e
dapprima raggiunge un villaggio sperduto del Kazakistan, poi riceve accoglienza in un kibbutz israeliano. Età: 13-15

Oz, Amos. Una pantera in cantina, Milano, Fabbri, 2003, 192 p. (I Delfini)
Estate 1947: a Gerusalemme sotto il mandato britannico Profi, ovvero l'autore dodicenne, figlio unico di ebrei impegnati per la nascita d'Israele, è disprezzato dagli amici a causa del suo rapporto con un sergente inglese.. Età: 12-14

Palumbo Daniela, Sotto il cielo di Buenos Aires, Mondadori, 2013
Desaparacidos 1952. Addio, Italia. Un lungo viaggio su una grande nave verso l’Argentina. Per Ines questo significa abbandonare tutto e partire con un grande punto interrogativo. Presto Ines incontra sulla sua strada una dittatura sanguinaria e impara una parola che la segnerà nel profondo: desaparecidos. Si può davvero sparire per sempre?

Petit, Xavier-Laurent.
Be safe, Milano, Rizzoli, 2011, 239 p. (Rizzoli narrativa) Il soldato Jeremy descrive per e-mail le atrocità della guerra al fratello Oscar, che intanto ha formato un gruppo rock con Marka, della quale è innamorato e con cui compone canzoni ispirate ai loro fratelli in guerra. Età: 13-16

Petter, Guido. Una banda senza nome, Firenze, Giunti, c2004, 284 p. (Capolavori contemporanei)
Luino, 1944: ragazzi di bande rivali uniscono le forze per un'importante missione di cui li incarica un partigiano ferito. Età: 11-14
Ci chiamavano banditi, 3. ed., Firenze, Giunti, 2001, 285 p. (Supergru)
Episodi della Resistenza, emozioni, paure e speranze nel racconto autobiografico dell'autore, che rievoca la sua esperienza di combattente partigiano sui monti della Valdossola.. Età: 11-14
Nel rifugio segreto, Firenze, Giunti, c1998, 157 p. (Giunti Ragazzi Universale)
Le vicende di alcuni adolescenti di Omegna tra il 1944 e il '45, in bilico tra le avventure sognate sui libri letti nel loro rifugio segreto e quelle drammaticamente reali della loro casuale partecipazione a un episodio di vita partigiana. Età: 11-14
Sempione '45: il salvataggio della galleria, Novara, Interlinea, c2006, 134 p. (Gli aironi)
Nell'aprile 1945 un gruppo di partigiani riesce nell'audace impresa di portar via l'esplosivo depositato dai tedeschi nella stazione di un piccolo paese e destinato a far saltare la galleria del Sempione... Età: 11-14

Piasecki Jerry, Se il mondo brucia, Milano, Fabbri
Due ragazzini di 15 anni, Thomas e Deng, sono i protagonisti della storia. Nel loro povero e bellissimo paese arriva la guerra e si avvicina inesorabilmente anche al loro villaggio: i due ragazzim vengono rapiti da un fantomatico Fronte Democratico di Resistenza e costretti ad imbracciare mitra e machete per combattere in un esercito fatto di ragazzi bambini guidati da un comandante crudele e folle. I due riescono a stringere amicizia, proprio mentre tutto attorno a loro sembra annientare ogni segno di umanità. Dai 13 anni.

Randa Abdel-Fattah,. Dove le strade non hanno nome, Milano, Mondadori, 2012, 291 p.
Attraverso il viaggio da Betlemme a Gerusalemme - disseminato di posti di blocco - della giovanissima Hayat e del suo amico Samy l'impossibile vita quotidiana del popolo palestinese, tra soprusi e limitazioni d'ogni genere. Età: 13-15

Reine-Marguerite Bayle, Moussa e Jason bambini soldato : quando i bambini ritornano dalla guerra, Torino, EGA,
La lodevole collana Filorosso delle Edizioni Gruppo Abele di Torino, “ritorna” fra i bambini soldato della Sierra Leone. Dopo una lunga e terribile guerra, grazie agli sforzi di molti, è tornata la pace e tanti bambini-soldato, che hanno vissuto e hanno usato la violenza in prima persona, sono tornati a casa. Come farli tornare bambini normali, come riportarli ad un’infanzia mai vissuta? Qui comincia il racconto avventuroso di Hawa, che, chiamata ad aiutare alcuni di questi bambini, ripercorre la sua personale vicenda. Dai 12 anni

Rigoni Stern, Mario. Il sergente nella neve, 2. ed., San Dorligo della Valle, Einaudi Ragazzi, 2001, 186 p
La campagna di Russia e la ritirata dei soldati italiani, nell'inverno tra il 1942 e il 1943, nel racconto autobiografico dell'autore: la vita nelle trincee, le battaglie, le marce, il freddo, la morte dei compagni... Età: 12-14

Roccheggiani, Fabrizio. 1 La bicicletta di mio padre, Roma, Lapis, 2009, 96 p.
Nella Roma occupata dai tedeschi durante la seconda guerra mondiale le vicende di un gruppo di persone, vicine di casa, che collaborano per resistere ai fascisti e proteggere i più deboli. Età: 11-14

Roveda, Anselmo. Una partigiana di nome Tina, Belvedere Marittimo, Coccole e Caccole, 2010, 62 p.
Nel 1944 Tina - ovvero la politica italiana Tina Anselmi, all'epoca diciassettenne - resta scioccata da una strage a opera dei fascisti e reagisce diventando una staffetta dei nuclei partigiani.; Età: 8-10

Sepetys Rita, Avevano spento anche la luna .Garzanti 2011
Morirono più di 20milioni di persone ma c'è ancora chi nega questa realtà...Lina ha appena compiuto 15 anni quando viene fatta salire su un treno con sua madre e suo fratello. Ha addosso il cappotto e la camicia da notte...le tolgono tutto ma non la sua dignità e i suoi diegni che troverrano in una scatola della memoria nel 1995.

Sessi, Frediano. L'isola di Rab: 1941-1943: la vita quotidiana in un campo di concentramento fascista nel diario di un ragazzo, Milano, Mondadori, 2001, 116 p. (Storie d'Italia)
Al diario il tredicenne Benito, balilla romano, racconta la sua drammatica presa di coscienza quando al seguito del padre ufficiale si trasferisce sull'isola di Rab, nei cui lager i fascisti stanno deportando gli sloveni... Età: 10-13

Sgardoli, Guido. Kaspar, il bravo soldato, Firenze ; Milano, Giunti, 2007,126 p. (Gru 12+)
Kaspar, soldato modello perché segue alla lettera le nove regole del bravo soldato, si dimostra irriducibile nell'obbedire all'ordine di far la guardia al mulino a vento sulla collina, anche se tutto intorno a lui cambia Età: 11-14

Signorini, Mattia. La sinfonia del tempo breve: romanzo, Milano, Salani, 2009, 180 p.
Dalla nascita alla morte l'avventurosa e imprevedibile vita dell'inglese Green Talbot, che parla con gli uccelli, insegue tenacemente i propri sogni, lotta per amore ed è sempre incline a una candida quanto intensa curiosità... Età: 12-14

Silei, Fabrizio. Bernardo e l'angelo nero: romanzo, Milano, Salani, 2010, 186 p.
Nel 1944 Bernardo, giovane balilla, figlio del podestà di un paesino del Chianti, nasconde un paracadutista nero americano ferito e, pensando di consegnarlo poi ai fascisti, gli salva la vita e cambia la propria per sempre.. Età: 12-14

Tas, Luciano. Robin Hood sbarca in Italia: Anzio, gennaio 1944, Milano, Mondadori, 2004, 120 p. (Storie d'Italia)
Nel 1944 durante lo sbarco anglo-americano sulle coste laziali Simone, un quindicenne di Anzio, con l'aiuto di tre
amici e del fratello più grande partecipa alla Resistenza a fianco degli alleati.;. Età: 11-14

60 testimonianze partigiane 60 testimonianze partigiane, introduzione di Ermanno Detti, Reggio Emilia, Zoolibri, 2005, 147 p.
Raccolte dal Nord al Sud d'Italia 60 testimonianze di partigiani o testimoni della lotta partigiana, molte delle quali già
pubblicate a livello locale o su Internet, interpretate dalle tavole di celebri illustratori... Età: 13 e oltre

Varriale, Pina. La banda dei cherubini: Napoli 1939-1943, Milano, Mondadori, 2003, 116 p. (Storie d'Italia)
Napoli, ottobre 1939: l'orfano Vincenzino, 10 anni, viene messo in collegio dal suo tutore, lo zio Gennaro, che è fascista, e lì trascorrerà tutto il difficile, devastante periodo della seconda guerra mondiale... Età: 11-14
Non ditelo a Cialì: dal Volturno a Cassino, 1943, Milano, Mondadori, 2004, 135 p. (Storie d'Italia)
Nel 1943 Lucia, 10 anni, che vive a Pietravairano nelle vicinanze di Cassino, è costretta a sfollare nella fattoria degli zii con la famiglia quando i tedeschi in ritirata occupano il suo paese; ma il pericolo incombe...; Età: 11- 14

Wall, Bill. Il ragazzo che incontrò Hitler, Milano, Mondadori, 2001, 81 p. (Shorts)
Nell'Irlanda neutrale e apparentemente lontana dal secondo conflitto mondiale la storia di Mickeen e Jessi, due ragazzi che vivono sulla propria pelle, in famiglia e a scuola, l'angoscia di una prossima invasione.. Età: 11-14

Westall, Robert. Blitzcat, Milano, Mondadori, 1995, 176 p. (Superjunior)
In Inghilterra, sullo sfondo della seconda guerra mondiale, il lungo viaggio di Lord Gort, una gatta nera, alla ricerca del suo padrone, tra scoppi di bombe, incursioni aeree e i nuovi, occasionali padroni che si sceglie e ai quali cambia la vita. Età: 12-14
La grande avventura, Milano, Mondadori, 1993, 176 p. (Superjunior)
Durante la seconda guerra mondiale Harry, dodicenne inglese, perde i propri genitori nel corso di un bombardamento e per evitare l'orfanotrofio o l'adozione affronta i rischi e i pericoli della fuga, confortato soltanto dall'affetto del cane lupo Don. Finché incontra un amico..... Età: 12-14
Una macchina da guerra: romanzo, Milano, Salani, 2010, 189 p.
Nell'Inghilterra del 1940, durante la seconda guerra mondiale, alcuni ragazzi si divertono a raccogliere residuati bellici per costruirsi un fortino, ma il loro gioco rischia di trasformarsi in qualcosa di molto pericoloso.... Senza illustrazioni, con premessa e notizie sull'autore. Età: 12-14

Zei, Alki. L'ombrello viola, Milano, Mondadori, 2004, 201 p. (Junior +10)
Oreste e Filippo chiedono sempre alla nonna di raccontare loro dell'estate del 1940, quando lei decenne e i suoi fratellini gemelli usavano la fantasia per affrontare quel duro periodo bellico vissuto nella periferia di Atene.. Età: 12-14

Zambonelli, Giulia. Il bambino che voleva imparare a volare, Torino, Piccoli, 2008, 165 p. (La biblioteca della volpe)
Nel 1944 in un paese dell'Italia occupata Carlo, un bambino sfollato, fa amicizia con la coetanea Rebecca e le confida il suo sogno di volare e un pericoloso segreto.; Disegni in bianco e nero, note finali, notizie su autrice e illustratrice nei risvolti di copertina. Età: 9-11

Ziliotto, Donatella. Un chilo di piume un chilo di piombo, Milano, Fabbri, 2005, 91 p. (I Delfini)
Nella Trieste della seconda guerra mondiale una ragazzina si guarda intorno, osserva quanto accade e trascrive nel suo diario le abitudini che cambiano, la famiglia, la scuola, le amiche, il passaggio all'adolescenza... Età: 11-14

=======

visita ex-Campo di concetramento di Fossoli frazione di Carpi, in provincia di Modena e il museo al deportato di Carpi.


 

Commenti

Post più popolari